Immagine Ufficio Ced
Iscrizioni Sito - FAQs
di Ufficio Ced - mercoledì, 17 gennaio 2018, 10:49
 
  1. Come posso iscrivermi al sito per effettuare il test? Il referente della Scuola dovrà inviare all'amministratore del sito l'elenco degli allievi come da modello allegato scrivendo a: iscrizione.sicurezza@cfpzanardelli.it. Come indicato nel file excel il campo "username" si autocompila inserendo i dati dei campi FIRSTNAME LASTNAME. 
  2. Posso iscrivermi in autonomia? No. L'iscrizione è gestita dalla Scuola che ha aderito al Protocollo. Ogni Scuola comunicherà al U.S.P. il nominativo del referente scolastico.
  3. Quale indirizzo devo inserire nel campo email? Quello dell'Istituto Scolastico
  4. Come è composto l'username? Viene fornito automaticamente dal sistema ed è presente nella mail di risposta con le credenziali. Generalmente es: nome.cognome seguito da numeri per eventuali omonimie (es. antonio.rossi2)
  5. Qual'è il codice di accesso? Viene comunicata al referente della Scuola
  6. Codice di Accesso e Chiave di Iscrizione sono la stessa cosa? SI: verranno comunicati al referente scolastico insieme ai dati di accesso degli allievi
  7. La password è uguale per tutti? Viene comunicata nel file excel di ritorno quando gli utenti vengono caricati. Viene cambiata obbligatoriamente al primo accesso.
  8. La scuola può decidere se guidare i ragazzi nel cambio password gestendo in maniera centralizzata le credenziali per un successivo recupero dei test? Certamente. Una tale scelta evita le richieste di reset password a causa della dimenticanza della credenziale da parte dello studente.
  9. Come sono scaricabili i certificati di superamento test? Formato PDF. Si consiglia di effettuare il download appena superato il test e di tenere un archivio centralizzato da parte della Scuola.
  10. E' possibile effettuare reset password? Si, unicamente su richiesta del referente della Scuola. Vedi guida sotto.
  11. Come suddivido le classi nel modello allegato? Per l'iscrizione non è richiesta la classe di appartenenza, ma unicamente l'istituto Scolastico. Quindi sarebbe opportuno inviare un unico file con tutti gli utenti da attivare (facendo attenzione ad eventuali omonimi nome.cognome) suddivisi per max. 500 allievi a file. Non vanno inserite le classi per separare i vari alunni.
  12. Nell'attestato il nome e cognome dell'allievo escono con caratteri minuscoli, come posso evitarlo? L' attestato si basa sui valori che vengono trasmessi con il modello di iscrizione. Se nel modello i Campi NOME e COGNOME sono inseriti con tutti i caratteri minuscoli anche nell'attestato appariranno così. Risulta possibile comunque modificarli nel profilo di ogni utente nell'area IMPOSTAZIONI PROFILO -> Modifica
  13. Ho dimenticato la password del mio utente. Come faccio a recuperarla? Leggi la guida qui. ATTENZIONEcome indicato nella guida occorre usare la scelta dell'username e non della e-mail (perché quest'ultima è associata a molti utenti essendo quella dell'istituzione scolastica). Controllare anche la propria casella antispam.
  14. Esiste una guida passo passo per iscrizione e svolgimento test? Leggi la guida qui
  15. Non riesco ad entrare con l'username fornita, come faccio? Dopo aver verificato che il browser sia aggiornato (si consiglia Chrome oppure Firefox) ed aver controllato che l'username fornito nella mail di ritorno sia corretto (il sistema per eventuali omonimie inserisce un numero in fondo all'username) devo inviare una mail a iscrizione.sicurezza@cfpzanardelli.it. 
  16. Le credenziali scadono? No, possono essere utilizzate anche in anni formativi diversi
  17. Nuovi allievi si sono iscritti al mio istituto. Cosa faccio? Verifico con l'allievo se non possiede già le credenziali (se è trasferito potrebbe già disporne). Altrimenti compilo il file excel e trasmetto i nuovi elenchi (attendendo di avere il quadro completo dei vari trasferiti).